393 5106702
chiropratica-drop
chiropratica-drop

Cos’è la Chiropratica

La chiropratica è una medicina alternativa sia preventiva che terapeutica. Questo approccio libera il paziente dai dolori legati a una disfunzione della meccanica del corpo. Vengono eseguiti trattamenti manuali a livello della colonna vertebrale, delle articolazioni e dei tessuti molli per riequilibrare il sistema neurologico, muscolare e scheletrico.

Chi può essere trattato con la chiropratica?

La chiropratica si adatta a tutte le età e alle vostre esigenze: per le emergenze della forza lavoro, per la clientela pediatrica o geriatrica, e per le donne durante la gravidanza. Le tecniche manuali si adattano sempre al paziente, e in ogni caso con un intervento su misura.

Questa medicina naturale consente di offrire a qualsiasi individuo trattamenti efficaci. È necessaria solo l’esperienza del chiropratico.

Le tecniche sono a misura delle persone anziane, o quelle che temono una manipolazione HVLA, delle persone che sono troppo lasse o troppo rigide, o con problematiche erniali, protrusioni, stenosi, o persone con osteoporosi e simile. Queste tecniche sono adatte a tutti perché si lavora in piena sicurezza.

 

I trattamenti chiropratici

I trattamenti vengono eseguiti con la tecnica HVLA per il sistema scheletrico, o tramite le tecniche manuali con i percussori e fibrolisoli per riequilibrare il sistema muscolare, e neurologico.

 

La chiropratica drop

La chiropratica drop, sfrutta le parti del lettino drop a segmenti con la caduta rapida con il quale si effettuano delle manipolazioni a bassa ampiezza ed alta velocità, che normalmente non prevede la cavitazione. Con questo metodo si crea una sorta di inganno neuroarticolare. Sono tecniche senza una risposta elastica dei tessuti manipolati con il risultato di una manipolazione poco invasiva e indolore. Queste manipolazioni sono consigliate per il trattamento dei pazienti con l’osteoporosi o con la stenosi.

Inoltre queste tecniche si usano con pazienti anziani e con i pazienti che temono le manipolazioni HVLA.

Con l’ uso dei percussori si ottiene l’effeto di una manipolazione stimolando, e creando una neurostimolazione recettoriale sui muscoli, sui legamenti e sulle capsule articolari.

Con l’uso dei fibrolisori, nel nostro caso il fascial edge e guasha, si tratta a livello profondo il complesso miofasciale. 

Trattamento flex-distraxion

Sempre sfruttando il segmento mobile del lettino drop, la parte della flexion -distraxtion ci aiuta con i trattamenti delle ernie in fase acuta, delle protrusioni e della stenosi lombare. Questa tecnica rimane l’unico ausilio per le problematiche sopra citate, evitando così un trattamento molto più estremo come quello chirurgico.