393 5106702
osteopatia
osteopatia

Cos'è l'osteopatia?

L’osteopatia è una terapia alternativa che previa valutazione, corregge con trattamenti manuali, le restrizioni di mobilità del corpo umano che causano disturbi funzionali.

Comprende l’ anamnesi prossima e remota ,la valutazione posturale e osteopatica, test osteopatici per rilevare eventuali disfunzioni o restrizioni e test palpatori. In seguito si esegue il trattamento osteopatico usando una vasta gamma di techiche tra cui le tecniche HVLA , seguendo i principi dell’ osteopatia del fondattore Andrew Taylor Still.

È una professione sanitaria referenziata dall’Organismo Mondiale della Sanità (OMS), individuata ufficialmente dalla legge 3/2018 con la pubblicazione del profilo professionale nella G.U. del 21/09/2021 è in via di regolamentazione.

Lo scopo dei trattamenti in osteopatia

L’osteopatia ha lo scopo di ripristinare l’equilibrio del corpo attraverso tecniche specifiche e adattate.
L’osteopata lavora su articolazioni, muscoli e tendini considerando il corpo nel suo complesso. Analizza e corregge la postura del corpo tenendo conto dei vincoli dello sport praticato e delle abitudini di vita.

Prevenire, alleviare e curare. Il tuo osteopata è lo specialista dell’anatomia del movimento.

Osteopatia per chi?

Ricevo e adatto la pratica per:

1) Adulti
2)Atleti
3)Donne in gravidanza
4) Bambini e neonati
5) Anziani

Quando applicarla?

Ricevo durante queste 3 fasi:

In prevenzione
Per fare un bilancio e liberare le tensioni accumulate durante la vita quotidiana (gesti ripetitivi, malposizione). Se non trattate, a lungo termine portano il corpo oltre il limite dei compensi, e quindi allo stato doloroso.

Durante una crisi dolorosa o nel momento di blocco
Come nella parte lombare , torcicollo ,problemi alla sciatica , problemi e blocchi della ATM, dolori muscolari , problematiche dei tendini

Nella fase di mantenimento
Dopo aver risolto la fase acuta,  la fase di mantenimento, le sedute periodiche dall’osteopata, hanno lo scopo di conservare lo stato di benessere fisico.

Cosa si può risolvere?

1)Dolore alle articolazioni, ai tendini e ai muscoli
2) Sollievo dalle malattie croniche (reumatismo, artrosi…)
3) Sequele di un trauma (incidente, distorsione, chirurgia…)
4) Disturbi digestivi, sonno, stress
5) Recupero dopo uno sforzo intenso
6) Aumento prestazioni e prevenzione infortuni degli sportivi

Considera di portare i tuoi esami medici complementari (eco, radio, risonanza magnetica…) per la consultazione con il tuo osteopata.

motivi più frequenti che richiedono il trattamento:

Mal di schiena, dolore lombare, dorsalgia, dolori cervicali, tendiniti, dolore alla spalla, dolore alle ginocchia, dolore alle anche, problemi digestivi, intestinali e urogenitali, mal di testa, sinusite, vertigini, bruxismo, traumi e infortuni nello sport, problematiche agli arti superiori e inferiori.