Cos’è la massoterapia?
Per massoterapia si intendono tutte quelle manovre che vanno ad agire sul paziente tramite manipolazioni meccaniche sui tessuti molli e a livello articolare. Queste manovre, sotto la prescrizione medica, vengono fatte per alleviare, o eliminare, le disfunzioni muscolari e articolari.
Le consultazioni più frequenti in terapia di massaggio riguardano i problemi muscolo-scheletrici come tendiniti, borsiti, epicondiliti e molte altre.
Benefici della Massoterapia
Che il massaggio sia per scopi terapeutici o rilassanti, porterà diversi benefici al corpo:
- Miglioramento della flessibilità della pelle, dei muscoli e dei tessuti connettivi.
- Riattivazione della circolazione e delle attività fisiologiche del corpo.
- Ripristino della regolazione termica, e riequilibrio dei processi metabolici organici .
- Miglioramento o mantenimento di una buona mobilità articolare
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
- Diminuzione dello stress
- Miglioramento della qualità del sonno.
Cos’è il MCB?
Il massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici (M.C.B.), è una figura professionale in ambito sanitario .
Il MCB è indicato come una figura addetta ad effettuare “massaggi, manovre e bagni terapeutici su parti del corpo” ( R.D. 31 maggio 1928,n.1334, Art.15,16); è quindi la figura sanitaria specializzata nei trattamenti manuali, quali massaggio, mobilizzazioni, massoterapia ,idroterapia, e altre attività affini.
Per effettuare i trattamenti massoterapici è necessaria la prescrizione medica per il ciclo di massoterapia .
Tipologie di massaggio in massoterapia
- massaggio terapeutico
- massaggio svedese
- massaggio relax
- massagio sportivo
- massaggio decontratturante
- linfodrenaggio
I trattamenti di massoterapia presso il nostro studio
Presso il nostro studio potete prenotare i trattamenti di:
- Massoterapia
- Massaggi
- Idroterapia
- TENS:
La neurostimolazione elettrica transcutanea è una tecnica non farmacologica e non effrattiva destinata ad alleviare il dolore utilizzando una corrente elettrica a bassa tensione trasmessa da elettrodi posizionati sulla pelle. L’acronimo TENS, con cui spesso si riferisce questa terapia, deriva dal suo nome inglese Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation. La terapia dura circa 30 min.
- Coppettazione:
Praticata da millenni, la cupping therapy, o coppettazione si basa sull’uso di ventose provenienti dall’arsenale della medicina tradizionale cinese, che in passato utilizzava coppe di terra o di bambù. Oggi la maggior parte delle ventose utilizzate sono fatte di vetro, plastica o plexiglass. Vengono disposte su aree precise del corpo che per effetto dell’ aspirazione a livello della circolazione, liberano le tensioni, e stimolano l’organismo e lenire molti disturbi e dolori. La posa non è dolorosa e dura al massimo una ventina di minuti.
- Kinesio tapping:
Il kinésio-taping è stato progettato dal dottor giapponese Kenso Kase. Sono bande elastiche in lunghezza, che hanno lo scopo di alleviare i dolori muscolari, articolari, tendinei, e promuovere il drenaggio. La tensione presente nella striscia e i disegni sul lato adesivo della stessa, permettono un effetto ventosa sulla pelle che riattiva i vari recettori a livello della cute. Gli effetti toccano diverse strutture del corpo.
- Bendaggi